GINNASTICA PER LA TERZA ETA

Da oltre vent’anni la nostra cooperativa composta da insegnanti di educazione fisica, diplomati Isef e laureati in scienze motorie organizza nel comune di Alba corsi mirati di ginnastica dolce per la terza età.

Le nostre lezioni sono tenute con cadenza settimanale presso i centri anziani comunali e location territoriali consone ad accogliere queste attività, cosi fondamentali per il mantenimento della salute e dell’equilibrio psicofisico nell’anziano.

I nostri corsi di ginnastica dolce sono organizzati e localizzati per quartiere, in modo che ogni partecipante possa avere il suo centro centro sportivo di riferimento proprio a due passi da casa. Esistono varie offerte di lezioni mattutine e pomeridiane. E ci stiamo attrezzando per organizzare alcune sedute di pratica anche in orario serale!

La nostra proposta per l’anziano è quella di fornire un ampio ventaglio di protocoli di esercizi, ma assolutamente criterizzata in base a quelli che sono i parametri esecutivi propri della ginnastica dolce per la terza età.

I nostri istruttori proporranno periodicamente svariate tipologie di lezioni, tutte però caratterizzate da un basso impatto esecutivo atto a portare e garantire i maggiori benefici alla salute dell’ anziano, e azzerando i rischi di eventuali eventi traumatici che possano insorgere durante la pratica della ginnastica.

Infatti la ginnastica respiratoria, lo stretching, le varie declinazioni dello hata yoga ed il pilates (solo per citarne alcune) sono ottimi strumenti di prevenzione ma vanno proposti e gestiti da professionisti del movimento in grado di calibrare la struttura degli esercizi a seconda dei diretti fruitori.

Quindi la ginnastica dev’essere sempre orientata al miglioramento del proprio benessere senza dimenticare però che il nostro corpo va gestito in rapporto all’ eta, al livello di allenamento e ad eventuali altre problematiche che potrebbero essere presenti in maniera più o meno latente .

Lo stile e la filosofia della ginnastica dolce è quello di offrire protocolli di esercizi adatti a tutti, in grado di favorire anche la socializzazione attiva fra i partecipanti.

Il divertimento per noi è fondamentale!

Ora siamo fermi per il covid ed è inutile indicare orari e calendari di lezione. Ci stiamo però organizzando per ripartire alla grande ed in totale sicurezza.

Per qualsiasi informazione compila il modulo e ti ricontatteremo prima possibile!!!

Contattaci